Le social street sono un’esperienza innovativa e creativa che nasce dalla volontà di riavvicinarsi, di ricreare legami. Nasce nelle città, nelle vie, nei paesi, nei quartieri ormai di tutta Italia. Un’esperienza di cittadinanza attiva che si basa sulla mutualità e sulla risposta al bisogno concreto, compreso quello di relazioni in questo particolare contesto che stiamo continuando a vivere.

È nata quindi l’idea di creare, all’interno di Concentrica, un’esperienza trasversale di scambio e ibridazione, che parte da Via Roma a Reggio Emilia e arriva al centro di Sant’Ilario D’Enza, al fine di stimolare la curiosità o l’interesse per la nascita spontanea di esperienze sul territorio.

L’azione mira a creare un contesto di relazioni di prossimità: formazione e accompagnamento di processi partecipativi per la libera collaborazione ed iniziativa al fine di contrastare l’isolamento delle persone e sviluppare una rinnovata solidarietà.

La prima iniziativa proposta è rappresentata da un ciclo di incontri e laboratori promossi da Unione Val d’Enza, Associazione G.A.3 e Cooperativa di Comunità Impossibile, in collaborazione con  L’Arca in Movimento APS e Fondazione Famiglia Sarzi, il cui scopo è portare e raccontare l’esperienza delle social street a S.Ilario d’Enza e a gettare le basi per una possibile sperimentazione in questo territorio.

Scopri il programma QUI