Azioni di Progetto


La comunità per essere “socievole” deve essere “accogliente”, deve essere “concentrica”. 

Il progetto dalla provincia verso la città – in maniera concentrica appunto – pensa a iniziative rivolte ad un’ampia platea di destinatari che “riportino dentro” le vulnerabilità in una dimensione di NOI, di COMUNITÀ che include e non segmenta. 

Attraverso cinque linee di azione principali il progetto intende intercettare, secondo modalità diversificate, le cosiddette “nuove solitudini” ed in particolare tutti coloro che non hanno reti o riferimenti stabili nella propria quotidianità e che di conseguenza non sentono di appartenere ad una comunità in cui trovare supporto e accoglienza. 

Questo progetto aspira a dare risposta all’esigenza diffusa sul territorio di ripensare ad un sistema di relazioni “resiliente” che preveda la creazione di nuovi legami.


PUNTI DI ASCOLTO

Sperimentazione di servizi di comunità. In contesti di storia, rigenerazione e innovazione urbana quali la Biosteria Ghirba in Via Roma e I Chiostri di S. Pietro in Via Emilia, apriremo due nuovi punti di incontro ed ascolto per i cittadini.
Luoghi certamente unici e multifunzionali in cui saremo con volontari ed esperti per ascoltare, condividere, offrire servizi e cercare una rinnovata prossimità cittadina inclusiva ed aperta.


LABORATORI CREATIVI

Per immaginare nuovi poli di creatività sociale. VR33 – Viale Ramazzini 33 e Villa Arnò. Da Santa Croce alla dimora storica ottocentesca immersa nel verde di Albinea apriamo alle persone due spazi differenti, lontani ma certamente inclusivi e complementari. Nuovi luoghi abitati ed animati da laboratori ed atelier artistici ed espressivi. Perchè l’arte è un valore sociale fondamentale e agisce sempre sulle nostre vite.


SOCIAL STREET

Da Via Roma a Reggio Emilia al centro di Sant’Ilario D’Enza la proposta congiunta e armonizzata di nuove attività per i cittadini. Creeremo un contesto di relazioni di prossimità: formazione e accompagnamento di processi partecipativi per la libera collaborazione ed iniziativa al fine di contrastare l’isolamento delle persone e sviluppare una rinnovata solidarietà.


TAVOLO PERMANENTE

In Concentrica attiveremo il confronto e la progettazione di politiche educative, di inclusione sociale ed interculturali cercando nuove ipotesi e sperimentazioni concrete all’interno della nostra rete – e non solo – per monitorate e sviluppare le altre azioni di progetto, ma soprattutto per raggiungere una proiezione futuribile di “buone pratiche” da condividere.  Un piano di lavoro organizzato e continuo e per questo “permanente”.


COMUNITA’ INCONSUETE

Un calendario di appuntamenti da giugno a settembre 2021 diffusi nei “nostri” luoghi: un file rouge di storie, saperi e rappresentazioni che percorre concentricamente il centro storico di Reggio Emilia fino alla provincia della Val d’Enza passando da Albinea. Un itinerario per stimolare ed accompagnare le persone attraverso nuovi ed accessibili contesti esperienziali di incontro e socializzazione.