Il Consorzio Oscar Romero crede fortemente nell’importanza di questo progetto come occasione di sperimentazione di nuovi servizi e attività fondati sui valori cardine della propria missione: cura della persona, supporto della fragilità, integrazione sociale e creazione di comunità.

Il progetto Concentrica nasce in un momento storico inedito e di forte sperimentazione.

La pandemia che ci ha colpito in quest’ultimo anno ha rappresentato infatti un momento di grande difficoltà ed incertezza, ma anche un’occasione per ripensare profondamente molti paradigmi che caratterizzano la quotidianità secondo un’ottica rinnovata. Uno di questi è sicuramente il concetto di cura, inteso in tutte le sue accezioni: cura di sé, dell’altro, della comunità e dei luoghi.

Se pensiamo che il concetto di cura possa appartenere solo alla dimensione personale senza trasferirlo al senso di appartenenza ad una comunità e al territorio che la ospita, vuol dire rinunciare a quella trasformazione profonda di cui avremmo bisogno per vivere in salute.

Cura della persona, delle comunità, dell’ambiente e del territorio sono infatti, oggi più che mai, il presupposto fondamentale per la costruzione di una società più giusta ed equa.

Questi sono i presupposti che hanno guidato la progettazione del laboratorio Welcom “Comunità Socievoli” promosso da Fondazione Manodori di quest’anno, che rappresenta un’opportunità consolidata e fondamentale per riflettere su come rispondere alle nuove vulnerabilità presenti nel nostro territorio.

Abbiamo lavorato con una vasta compagine di realtà appartenenti a diversi ambiti di riferimento: dal mondo dell’associazionismo, alla cooperazione sociale arrivando ad enti amministrativi e pubblici.

La molteplicità e la varietà dei punti divista portati dai 17 enti partecipanti al tavolo di progettazione hanno rappresentato fin da subito un valore aggiunto fondamentale per proporre iniziative che potessero rispondere in maniera diversificata e mirata alle diverse vulnerabilità che abbiamo riscontrato sul nostro territorio.

Il progetto Concentrica opera infatti in diversi territori della città e della provincia reggiana attraverso la proposta di attività diversificate che hanno come filo conduttore la costruzione di nuove comunità socievoli e di cura.

Concentrica rappresenta per il Consorzio anche una preziosa occasione per coltivare quelle reti di relazioni che la pandemia ha messo a dura prova ma che in questo momento risultano più fondamentali che mai per ricostruire una comunità solidale e in salute.