Sabato 3 luglio (ore 17.00) appuntamento per bambini e famiglie nel parco del Centro Culturale Mavarta  di via Piave a S.Ilario insieme ai simpatici animali dell’associazione L’Arca in Movimento: il cincillà Skippy, il pappagallino Happy e altri amici “con varie zampe”. Un modo per sviluppare relazioni, empatia, inclusione. L’iniziativa fa parte di Concentrica, il progetto di Social Street in Val d’Enza. Posti limitati e su prenotazione: 0522 672260 e 339 7758364 (WhatsApp) entro venerdì 2 luglio.

versione estesa

L’idea di una “strada sociale” (social street) è l’idea di ricominciare tra abitanti di una stessa via o di un quartiere a conoscersi e parlarsi, al semplice scopo di potersi chiamare per nome e fermarsi a scambiare due parole.

Ingrediente fondamentale di una strada sociale è quindi lo stare insieme.

Il progetto Concentrica, nel percorso di sensibilizzazione che si sta portando avanti sul tema delle Social Street, propone per sabato 3 luglio dalle ore 17.00 nel parco del Centro culturale Mavarta di via Piave  a S.Ilario d’Enza, l’iniziativa “Comunità in gioco”, un’occasione di svago e intrattenimento per famiglie e bambini per stare insieme.

Grazie al cincillà Skippy, al pappagallino Happy e agli amici con varie zampe dell’Arca in movimento potremo confrontarci sul linguaggio e sui modi di espressione di esseri umani e animali. Gli animali non solo possono essere presenze preziose per il benessere e la salute delle persone, ma osservare il loro comportamento e le loro forme comunicative, accogliendone diversità e bisogni, può fornirci la possibilità di un’autoanalisi e di preziose riflessioni per un’educazione relazionale, emozionale, empatica e inclusiva.