L’Arca in Movimento è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di educazione relazionale, emozionale e di equilibrio della persona, usando differenti forme espressive che s’intrecciano per arrivare ad un unico obiettivo, questo grazie a educatori formatisi nel tempo per lavorare in modo corale, d’intesa, unendo le reciproche competenze.
L’Arca si compone di due Anime, una più scientifica e naturalistica, l’altra più espressiva e olistica, anime che si completano e arricchiscono a vicenda unendo attività assistite con animali, educazione ambientale e attività in Natura, gioco e motricità, narrazione, espressione artistica e atelieristica, teatro e clownerie, musicoterapia, discipline yogiche e terapie vibrazionali.

All’interno di Concentrica, assieme alla Fondazione Famiglia Sarzi e Coress, cureremo una serie di Laboratori Espressivi e di Gioco presso Spazio Viale Ramazzini 33, quartiere Santa Croce, per favorire, dopo il difficile periodo trascorso, un nuovo modo di ritrovarsi e vivere la comunità. Proporremo attività con gli animali, laboratori di teatralità, caccie al tesoro e grandi giochi a tema, laboratori artistici e musicali dedicati a bambini, ragazzi e famiglie, in un calendario che si protrarrà da giugno a ottobre.

Nei percorsi dedicati al tema delle social street, proporremo poi due pomeriggi giocosi e di confronto, con l’obiettivo di favorire le relazioni di comunità, uno a Sant’Ilario ed uno in via Roma (RE), con la voglia di fare e stare bene assieme, collaborando al percorso curato da Unione Val D’Enza, Associazione GA3 e Cooperativa di Comunità Impossibile.

Infine partecipiamo al Tavolo di Confronto Permanente che coinvolge tutti i soggetti attivi su Concentrica, con l’intenzione di monitorare le varie azioni, dar loro continuità anche dopo il Progetto, sperimentando e dando vita a nuove ipotesi per politiche educative, di inclusione sociale e interculturale.